Vai al contenuto

Festa de l’Unità ’09: vieni anche tu nella Casa democratica!

25 giugno 2009

Per valorizzare i territori, per vivere la politica, un Partito che si reputa popolare e non populista deve porsi in un atteggiamento di ascolto nei confronti di tutti coloro i quali possono, in qualsiasi modo, contribuire alla formazione di un’organizzazione che possa porre come proprio punto di forza l’attenzione alle necessità, ai bisogni e alle problematiche delle realtà che mira a rappresentare.
Eventi come la Festa de l’Unità costituiscono una straordinaria opportunità per tutti noi, è possibile, infatti, da un lato far sì che la cittadinanza tutta eserciti realmente la democrazia esprimendo le proprie opinioni; dall’altro favorire la crescita del Partito democratico con il confronto con i reali problemi del Paese e con la concretezza del quotidiano,facendo si che si sviluppi un maggior senso di consapevolezza delle realtà locali.
Tra musica e attività ricreative si manifesterà la vera anima della cittadinanza, sarà per tutti noi motivo di crescita e condivisione di tutte quelle passioni che contraddistinguono il popolo meridionale in particolare il popolo napoletano.

Come di consuetudine, anche quest’anno la Festa de l’Unità di Pomigliano si svolgerà all’interno della cornice del parco pubblico Giovanni Paolo II. Tra le tante attività previste nel programma, ci sarà una novità tutta GIOVANE : la Casa Democratica, uno spazio coperto di circa 200 metri quadrati ideato, realizzato e gestito dalle ragazze e dai ragazzi dell’associazione Il Pettirosso. Al suo interno, un percorso ricco di mostre su varie tematiche politico-culturali, dalla lotta per la legalità alle manifestazioni degli operai, dalla Cittadella scolastica ai nuovi progetti di trasformazione del nostro territorio, dallo storico incontro tra Berlinguer e i pomiglianesi fino all’omaggio a Fabrizio De Andrè, non dimenticando ciò che in questi giorni sta accadendo sul suolo iraniano. Ed ancora, un’area riservata alla cultura, con l’opportunità di potersi dedicare alla lettura di numerosi testi ed un’altra zona dove tutti potranno essere liberi di esprimere la propria opinione: “Dillo al PD!”, infatti, darà l’occasione a ciascuno di dire la propria lasciando un proprio pensiero su una grande bacheca o partecipando al Videobox, le cui testimonianze andranno ad arricchire, giorno dopo giorno, la programmazione di partenza superiore a novanta minuti trasmessa dal grande schermo posizionato su una parete esterna della Casa Democratica.

la Festa de l’Unità è anche su Facebook!
come arrivare:
in auto da Napoli, guarda la mappa su GoogleMaps e su ViaMichelin
in treno da Napoli, Circumvesuviana per Baiano, Scisciano, Acerra, Nola. Dalla stazione di Pomigliano d’Arco, servizio urbano Circolare 3

Guarda il programma degli Spettacoli
Guarda le mostre fotografiche
Guarda le manifestazioni sportive
Sabato 27, ore 19.00
Intervista ad Andrea Cozzolino
Domenica 28 giugno, ore 19.30
Il compagno Totonno – Una Scuola: ricordo di Antonio Oratino
Lunedi’ 29 giugno, ore 18.30
Presentazione del libro “Fabbrica e Tammorre”
Mercoledi’ 1 luglio, ore 18.30
Dalla crisi del settore auto al rilancio dell’industria a Napoli e nel Mezzogiorno
Giovedi’ 2 luglio, ore 18.30
Forum: i Giovani Democratici per il futuro del PD
Venerdi’ 3 luglio, ore 18.30
Un decalogo per il buon governo. Dieci idee per il cambiamento del Meridione
Sabato 4 luglio, ore 20.00 Palco centrale
Una Politica per il futuro

One Comment leave one →
  1. carmine musella permalink
    26 giugno 2009 12:03 PM

    come sempre dimostri una concretezza e un entusiasmo a volte rari a una ventenne……ti abbraccio..carmine musella

Lascia un commento